Sabato, 27 Aprile 2024

MARTEDÌ 27 GIUGNO 2017

IL VINCITORE DEL "PREMIO STREGA" 2016

EDOARDO ALBINATI NEL CORTILE DEL CASTELLO

Per la rassegna «Libri sotto la Torre», a cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo in collaborazione con la Pro Loco Rutigliano, è in programma stasera, Martedì 27 Giugno, alle ore 20.30, nel Cortile del Castello, la presentazione del libro «Un adulterio» (Rizzoli) di Edoardo Albinati.

Con l’autore, vincitore del Premio Strega 2016, dialogherà Donatella Azzone, giornalista e conduttrice del TgNorba; interverrà l’assessore alla Cultura di Rutigliano Gianvito Altieri.

Il romanzo racconta la passione extraconiugale di Erri e Clementina, i due protagonisti, che mentendo ai loro coniugi (e forse anche a se stessi), rubano un fine settimana alla vita ordinaria per consumare la loro relazione nata da poco. Un racconto vibrante, sensuale, semplice e crudelmente sincero, le cui pagine si rivolgono a quelli a cui è capitato o capita di vivere una relazione clandestina, a quelli che la escludono o la rifuggono, a quelli che in segreto la desiderano.

Edoardo Albinati, nato a Roma nel 1956, lavora dal 1994 come insegnante nel carcere di Rebibbia. Tra i suoi libri «Maggio selvaggio», «Orti di guerra», «Sintassi italiana», «Svenimenti», «Tuttalpiù muoio» (scritto con Filippo Timi), «Vita e morte di un ingegnere». Nel 2016 ha vinto il premio Strega con «La scuola cattolica».

LE FOTO DELL'EVENTO