Mercoledì, 24 Aprile 2024

Estate Junior 2016

Un nuovo modo di intendere l’estate ed approcciarsi, allo stesso tempo alla conoscenza ed alla fruizione del territorio attraverso dinamiche comunicative differenti: è il percorso intrapreso dalla Pro Loco di Rutigliano, tramite i tre laboratori estivi riservati ai bambini dai 7 fino ai 13 anni. L’iniziativa, presentata nel chiostro di Palazzo San Domenico con la partecipazione di genitori e rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui gli assessori Altieri ed Ancona e il delegato della Città Metropolitana Giuseppe Valenzano, ha subito preso avvio, riscuotendo un successo senza precedenti! Circa 60, infatti, sono gli iscritti ai tre percorsi, quello per miniguide turistiche, quello di inglese e quello di giornalismo, che fino a settembre permetteranno ai bambini e ai ragazzi non solo di affrontare l’estate giocando e divertendosi con le numerose attività pensate per loro, ma anche di imparare allo stesso tempo a dialogare e scrivere in termini ‘turistici’. Un nuovo modo anche di intendere la Pro Loco, dunque, quale luogo di scambio e di esperienze anche per i più piccoli. Se l’esperienza iniziata precedentemente con i corsi di Scacchi e di Fotografia aveva aperto le porte a nuovi strumenti e nuove collaborazioni, stavolta la Pro Loco, tramite il progetto Alla Scoperta della Nostra Terra, l’associazione turistica rutiglianese si dedica interamente ai bambini e alla loro curiosità nei confronti di alcune delle professioni “adulte”. Giornali, comunicazione in inglese e la scoperta del nostro territorio e delle sue meraviglie sono diventati il fulcro dei laboratori, che culmineranno in una sorta di ‘dimostrazione’ finale: obiettivo ultimo dei corsi è, infatti, quello di far appassionare i ragazzi, di renderli partecipi della comunità rutiglianese e soprattutto attivi sia come piccole guide turistiche, in italiano e in inglese, sia come reporter in erba.