Martedì, 19 Marzo 2019

N News

Bilancio Consuntivo 2018

Al fine di garantire trasparenza alle attività svolte dalla nostra Associazione Pro Loco, pubblichiamo la relazione finale al bilancio consuntivo 2018.

 

- Ai Soci 

  della Pro Loco di Rutigliano

- Spett.le

  UNPLI Puglia

- Al Sig. Sindaco 

  Comune di Rutigliano

 

Oggetto: Relazione bilancio consuntivo anno 2018

 

Premessa

il mio mandato da Presidente è giunto al terzo anno consecutivo e presto svolge al termine, sono tornato ad occuparmi di Pro Loco, con un progetto ben preciso, con una idea di Pro Loco, forse, diversa dal modo in cui molte altre Pro Loco vengono gestite. 

Negli anni ho elaborato la convinzione di una Pro Loco luogo d'incontro, ma non solo per giocare a carte, l'idea di un'associazione attiva 365 giorni l'anno e che interpretasse al meglio gli obiettivi del proprio statuto.

In questi anni ho incontrato molti amici che mi hanno stimolato a far “meglio” e perseguire quell'idea di Pro Loco "libera" da condizionamenti esterni, capace di diventare leader nel settore turistico e, possibilmente, "braccio operativo" dell'Amministrazione comunale (a prescindere dal colore che quest'ultima rappresentasse).

Molti hanno tentato, in particolare in quest'ultimo periodo, di contrastare il progetto di una “nuova” Pro Loco. A remare contro, spesso, non sono solo "pseudo politici" o “Associazioni” (se si possono definire tali) arse da una inspiegabile gelosia, da tempo dobbiamo contrastare anche l'atteggiamento ostile di alcuni funzionari, subendo ritorsioni e un reiterato boicottaggio, atteggiamento che non riesco a comprendere da cosa possa essere alimentato nei confronti della nostra Associazione. 

Con il nuovo CDA volevamo una Pro Loco capace di muoversi “da sola", una Associazione al “servizio” del territorio in grado di essere catalizzatrice non di voti, ma di idee. Grazie alla nostra caparbietà, a saggi Amministratori e soprattutto alla volontà del Sindaco Roberto Romagno, negli anni abbiamo raggiunto obiettivi inaspettati. Abbiamo attirato le attenzioni di Enti, istituzioni scolastiche, operatori commerciali di settore e non, dell’Università e dei cittadini comuni. Attenzioni che hanno reso la Pro Loco di Rutigliano tra le più importanti ed operative della nostra Puglia!

Il 2018 è stato caratterizzato dal raggiungimento dell'accordo, con la famiglia Antonelli per la gestione della Torre Normanna. Una fase travagliata, durata due anni, in cui uccellacci di ogni tipo hanno cercato di ostacolare il raggiungimento dell’accordo. Si preferiva tenere chiuso un bene simile, piuttosto che renderlo fruibile sotto la guida della Pro Loco di Rutigliano. Ma anche in questa occasione, il tempo ci ha dato ragione: la famiglia Antonelli ha deciso di concedere in gestione il bene alla nostra Associazione, anche se per un tempo limitato. Questo accordo ci ha dato la possibilità di effettuare una serie di iniziative ponendo al centro delle nostre azioni la stessa Torre.

Il 2018 è stato anche l'anno del rafforzamento delle attività culturali, in particolare con lo svolgimento dei laboratori teatrali, la messa in scena delle opere in vernacolo, per i grandi come per i ragazzi, attività per integrare e soprattutto salvaguardare e tutelare il patrimonio culturale immateriale.  

Importante il 2018 anche per l'attivazione dell'accordo con la Coop. IRIS, sviluppando il turismo scolastico e animando l'artigianato figulo, era da anni che nel nostro comune non si vedevano così tante scolaresche. Questo ci ha consentito di promuovere il nostro territorio con la presenza stabile sul catalogo della stessa Cooperativa, raggiungendo un gran numero di scuole del sud Italia. 

Possiamo confermare di aver dato vita a quanto stabilito dallo statuto Pro Loco, nel corso dell'intero anno, promuovendo e diffondendo la conoscenza del patrimonio artistico culturale, favorendone l'accessibilità e la fruibilità degli attrattori turistici; favorito e promosso le attività volte a sostenere i processi di integrazione e mediazione culturale, inclusione sociale, scambio generazionale e invecchiamento attivo, garantendo la partecipazione alla vita culturale cittadina, anche attraverso il coinvolgimento di realtà operanti nel settore; abbiamo sensibilizzato la tutela dell’ambiente, promuovendo la cultura del verde e del paesaggio rurale.

Fatta questa premessa, prima di procedere con la disamina del bilancio, ritengo opportuno e doveroso evidenziare l’immenso e professionale lavoro svolto da tutti i soci che si sono alternati nel prestare servizio durante tutte le iniziative della nostra Associazione, dall'Info point Pro Loco alla Torre Normanna, dai laboratori alle visite ai musei cittadini. Ringrazio di cuore tutti, nessuno escluso, ritenendo che ognuno ha dedicato il tempo che ha potuto e auspicando che, per l’anno in corso venga confermato lo stesso impegno e voglia di rendere grande il nostro comune. Un grazie di cuore al nostro Sindaco Roberto Romagno, che ci ha dato fiducia e la possibilità di esprimerci al meglio nella promozione del territorio, agli Assessor al Trismo che si sono succeduti in questi anni, in particolare a Gianvito Altieri e a Giuseppe Rocco Poli.

Nell’anno appena trascorso, si è ridato lustro al Museo del Fischietto “D. Divella” rendendo l’accessibilità un qualcosa di reale e senza limiti di orari e/o giorni, stessa cosa dicasi per il Museo Archeologico.

Rutigliano, a prescindere da quello che i soliti opinionisti millantano, è uno dei paesi più importanti della città Metropolitana di Bari dal punto di vista culturale, un comune, il nostro, noto alle cronache per le sue bellezze storico – architettoniche, per la vivacità delle sue Associazioni e la professionalità con cui si affrontano eventi di ogni tipo. Credo che i riconoscimenti ottenuti in quest’ultimi anni devono essere da stimolo alle Amministrazioni come agli amministratori, ad alimentare una maggiore sinergia con la nostra Associazione al fine di determinare nuovi grandi successi. Scrollarsi di dosso pregiudizi e pensare a Rutigliano non solo come il comune dell’uva da tavola, ma anche della “Cultura, Turismo” e soprattutto "dell’accoglienza”.

Finisco la fase dei ringraziamenti, dedicando un grazie particolare ai volontari impegnati con i ragazzi della Pro Loco Junior, con i laboratori estivi, vera eccellenza, diventato un appuntamento aspettato nelle calde estati rutiglianesi, da genitori e soprattutto dai ragazzi. 

 

 Patners e collaborazioni

Continua nel 2018 la collaborazione con Enti ed Associazioni, primo partner il Comune di Rutigliano con l’Assessorato al Turismo e Cultura e l'Assessorato al Marketing Territoriale, SAC "Mari tra le Mura", GAL "Sud Est Barese", Coop. IRIS, Gruppo Phoenix, la Rete delle Associazioni “LinfAttiva”, quest'ultima regolarmente costituita nel 2018 e di cui ci onoriamo di averne la Presidenza, aziende private come Divella, Bistrot 06, ECI di Vito Nacherlilla, Elettricisti Signorile, associazioni di volontariato locale.

 

Convenzioni in atto

Nel corso del 2018 sono state confermate le Convenzioni con:

1. Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Lingue;

2. Università degli Studi di Bari – Dipartimento di “Studi Umanistici, DISUM”;

3. Convenzione, per alternanza scuola – lavoro, con l’Istituto “Ilaria Alpi” – Rutigliano;

4. Convenzione, per alternanza scuola - lavoro, con l'Istituto De Viti - De Marco di Triggiano;

5. Mudias – Museo Diocesano;

6. Istituto comprensivo “Settanni - Manzoni” per la gestione delle visite guidate presso il “Museo della Scuola”.

 

Attività svolte nel corso dell’anno 2018

- Gestione dell’InfoPoint e l’apertura del Museo Civico del Fischietto in Terracotta “Domenico Divella” - Servizi di Informazione Turistica, sostegno al Territorio e apertura effettuata anche senza alcun sostegno economico;

- Dal 14 al 21 gennaio - partecipazione alla Fiera del Fischietto di Rutigliano, Visite guidate e laboratori;

- Dal 17 al 21 gennaio realizzazione di laboratori di artigianato per promuovere la manipolazione della terracotta;

- Dal 19 al 21 – “Educational tour” realizzato con il GAL del “Sud Est Barese” e il Comune di Rutigliano, un percorso di promozione dell’artigianato locale e dell’enogastronomia;

- Sottoscritta convenzione con l’Istituto De Viti - De Marco di Triggiano per l’attuazione dell’alternanza Scuola-Lavoro, svolta nel mese di gennaio e febbraio;

- Convenzione con l’Istituto Ilaria Alpi per lo svolgimento del progetto di Alternanza scuola – lavoro;

- 16 marzo – presentazione del libro “Pentole e Pistole” di Franco Caprio e Vito Antonio Loprieno. Al termine della presentazione del libro, lo chef ha preparato alcune ricette presenti nel libro;

- 18 marzo – “Caccia alle Uova” attività ludica per bambini, organizzata con l'Associazione Ali per Giocare e con il sostegno della Ditta Dolci Preziosi di Melfi;

- Dal 24 marzo al 1 aprile abbiamo organizzato una personale di pittura dal titolo “Lo Spazio e il Luogo” di Matteo Lucente, un artista nostro concittadino ben quotato nella nostra Città Metropolitana;

- 7 e 8 aprile – “ji So u Megghj” – Teatro in Vernacolo a cura del gruppo teatrale della Pro Loco di Rutigliano – la saggezza dei più grandi a servizio dei più giovani, in una opera teatrale a sostegno della salvaguardia del patrimonio immateriale e in particolare del nostro dialetto;

- 20 aprile – presentazione del libro “Stanotte guardiamo le stelle” di Alì Ehsani autore afgano;

- 21 e 22 aprile – Organizzazione di raccolta fondi per l’UNICEF;

- 22 aprile – “ji So u Megghj” – Teatro in Vernacolo a cura del gruppo teatrale della Pro Loco di Rutigliano – dopo il grande successo delle prime due serate abbiamo replicato in un teatro più spazioso, grazie alla disponibilità dell’istituto Rocco Desimini di Noicattaro;

- 22 aprile – organizzazione in collaborazione con la rete delle Associazioni LinfAttiva del “Pic Nic di Primavera”, in occasione della giornata mondiale della terra;

- 24 maggio – presentazione del libro "Alice" di Angelisa Loschiavo;

- 25 maggio - "Hidden Philosophy", un percorso creativo didattico applicato ai classici della filosofia attraverso la ricerca laboratoriale di significati nascosti nei loro testi. Il progetto realizzato dai Licei «Bianchi Dottula» e «Salvemini» di Bari e dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore «Alpi-Montale» di Rutigliano, ha visto la nostra collaborazione nella presentazione;

- 3 giugno – Adesione alla Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia con apertura straordinaria di musei e della sede anche ai non soci;

- Dal mese di giugno al 10 settembre progetto “R-t-ghien  j’é nu teatr” laboratori teatrali per ragazzi da 7 a 13 anni, 80 ragazzi impegnati a costruire i propri strumenti musicali, le scenografie e imparare l’arte del recitare;

- 14 giugno – presentazione del libro “Il bomber dei poveri” di Mimmo Giotta e Gioacchino Prisciandaro;

- 22 giugno – “Buoni si Nasce” presentazione di un cortometraggio e conferenza contro il bullismo; 

- 13 luglio – festa della solidarietà. Giornata all’insegna del buon cibo, buona musica e le somme raccolte sono state devolute al progetto 4Inzu per la costruzione di un orfanotrofio in Burundi;

- 9 agosto – “La Notte Delle Stelle Cadenti Sulla Torre”;

- 2 settembre – rappresentazione teatrale in piazza a cura del gruppo teatrale Pro Loco;

- 7 settembre – presentazione del libro “Maddalena Santoro e Arnaldo Mussolini – la storia d’amore che il duce voleva cancellare”, in collaborazione con la Libera Università della Terza Età di Rutigliano;

- Dal 13 al 15 settembre aperture straordinarie della Torre Normanna, per favorire la visita della stessa ai tanti concittadini che rientrano in Rutigliano in occasione della Festa del SS Crocifisso;

- Dal 21/09/2018 al 23/09/2018 in occasione della Sagra dell’Uva apertura straordinaria della Torre Normanna;  

- 14 ottobre – F@Mu 2018 – abbiamo dedicato una giornata in cui tutta la famiglia si è ritrovata assieme al museo per godere dell’arte, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. Un vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che la Pro loco di Rutigliano propone alle famiglie con bambini. Visite guidate gratuite, giochi e laboratori hanno riempito la giornata delle numerose famiglie che vi hanno aderito. A Rutigliano abbiamo aderito all’iniziativa con i due Musei Civici: a cura della Pro Loco Rutigliano, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, si sono svolte visite guidate e attività gratuite per bambini e famiglie nel Museo Archeologico di Piazza XX Settembre dalle ore 10 alle ore 11, e al Museo del Fischietto in Terracotta a Palazzo San Domenico dalle ore 11,30 alle 12,30;

- 23 novembre – continua la collaborazione con il Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano, per l’occasione abbiamo promosso e partecipato al concerto per Santa Cecilia. Per il secondo anno ci onoriamo di essere partner dello stesso concerto bandistico. Un connubio importantissimo che ci vede protagonisti insieme nella promozione della nostra Rutigliano;

- 2 – 15 – 16 – 29 – 30 dicembre – abbiamo raccolto l’invito dell’assessorato al Marketing Territoriale del Comune di Rutigliano e abbiamo creato una rete con i gestori del Mudias e l’Archeoclub di Rutigliano per la messa a sistema dei Musei cittadini e l’organizzazione di visite guidate;

- 15 e 16 dicembre – abbiamo realizzato la Sagra della Pettola con l’allestimento di stand in Via Leopoldo Tarantini, a ridosso della nostra sede) con la preparazione e distribuzione delle Pettole e di altri prodotti tipici locali;

- 15 e 16 dicembre – Abbiamo aderito all’iniziativa di LinfAttiva, denominata “Babbo Natale nel Chiostro”, creando un villaggio di Babbo Natale all’interno di Palazzo San Domenico, il tutto per la gioia dei più piccoli;

- Nel mese di dicembre, siamo stati incaricati dall’Associazione Cuore di Puglia di coordinare le attività natalizie, targate “Cuore di Puglia”, nei comuni di Rutigliano, Putignano, Turi e Cellamare. Ancora un riconoscimento importante per l’attività svolta a sostegno della promozione del territorio e delle eccellenze locali.

 

I numeri:

Il bilancio anche per il 2018 si chiude in attivo e in particolare: 

 

Residuo Attivo al 31/12/2018

 

Banca € 11.914,71

Cassa €      130,00

Totale € 12.044,71

 

Per quanto riguarda le singole voci, si allega alla presente relazione copia del Bilancio Consuntivo 2018 che ne forma parte integrante.

Molteplici le iniziative atte a dare lustro alla nostra Rutigliano e alla Pro Loco di Rutigliano, promuovendo il territorio, la cultura e la cooperazione tra Associazioni. 

Certo potremmo fare di più... l'unica cosa che sottoscrivo a nome mio e della Pro Loco di Rutigliano è che il nostro impegno continua...

 

Rutigliano, 18 febbraio 2019

 

Il Presidente

Giacomo Troiani

 

 

 

Associazione Turistica

Pro Loco di Rutigliano

Via Leopoldo Tarantini, 28
Rutigliano (BA), 70018, Italy

Email: info@prolocorutigliano.it
Tel: +(39) 320 90.41.603