Martedì, 30 Aprile 2024

E Eventi

RIAPRONO TORRE NORMANNA, PALAZZO ANTONELLI E MUDIAS A PALAZZO SETTANNI

GIORNATA NAZIONALE DIMORE STORICHE ITALIANE:
RIAPRONO TORRE NORMANNA, PALAZZO ANTONELLI E MUDIAS A PALAZZO SETTANNI

 

- GIORNATA NAZIONALE 

DIMORE STORICHE ITALIANE:

RIAPRONO TORRE NORMANNA, PALAZZO ANTONELLI E MUDIAS A PALAZZO SETTANNI 

In occasione della «GIORNATA NAZIONALE DELLE DIMORE STORICHE ITALIANE», promossa dall’Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane), OGGI, Domenica 23 Maggio, riaprono ai turisti la TORRE NORMANNA e PALAZZO ANTONELLI.

Alle ORE 18, nel CORTILE DEL CASTELLO di Rutigliano, sarà presentata alla stampa e alle associazioni invitate (nel rispetto dei protocolli in vigore per l’emergenza sanitaria), la convenzione disposta per la fruizione pubblica della Torre Normanna (tra le meglio preservate in Puglia tra quelle costruite dai Normanni) e di Palazzo Antonelli (elegante dimora storica di grande pregio del ‘500), stipulata tra il Comune di Rutigliano e la famiglia Antonelli, proprietaria dei due storici immobili. La convenzione sarà illustrata dal sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano, da Massimiliano Antonelli (proprietario degli immobili) e dall’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Viriana Redavid Assessore. 

Al termine sarà inaugurata a Palazzo Antonelli, in Via Porta Castello, la mostra «SEGNO DI TERRA SEGNO DI LUCE» dell’artista di fama internazionale, di origini rutiglianesi, FRANCO DELLERBA: la Mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino a Domenica 30 Maggio (Info e prenotazioni: tel. 320.9041603).

La Pro Loco Rutigliano effettuerà OGGI visite guidate gratuite alla Torre Normanna e a Palazzo Antonelli, solo su prenotazione: tel. 320.9041603.

Sempre OGGI, Domenica 23 Maggio, per l’11^ edizione dell’iniziativa promossa su tutto il territorio italiano dall’Adsi, riapre al pubblico anche il Museo MuDiAS - Rutigliano, Museo di Arte e Storia sacra allestito nell’ottocentesco Palazzo Settanni - Rutigliano. 

Per l’occasione, il team che gestisce lo storico edificio di Corso Mazzini coinvolgerà i visitatori in un viaggio, tra storia, arte e devozione. Visite guidate gratuite su prenotazione. Info: tel. 0804761848, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=111732&fbclid=IwAR2OtMGakQSr4QTZqmkEvF5bopdd1D222AaUAwCXEGxMlrRt1ty_rGv8lwo#.YKyp6BahFeg.facebook

 

Pro Loco Rutigliano APS

 

Via Leopoldo Tarantini, 28
Rutigliano (BA), 70018, Italy

Email: info@prolocorutigliano.it
Tel: +(39) 320 90.41.603