Venerdì, 29 Marzo 2024

T Turismo esperienziale

R-T-GHIEN', LA TERRA NEL NOSTRO CUORE

Per questa serata abbiamo deciso di raccontarvi Rutigliano e per farlo abbiamo scelto due "esperienze" diverse.

La prima vi coinvolgerà con i ritmi incalzanti di «STORIE DEL VECCHIO SUD», gruppo folk nato dalla passione per la tradizione musicale pugliese che dal Gargano abbraccia il Salento, fondendosi alla perfezione con la storia millenaria, la cultura e i racconti di Rutigliano.

Ed è così che la tradizione non solo viene conservata ma soprattutto tramandata attraverso i ritmi della pizzica, della tammorriata e della tarantella.

Il repertorio di storie del vecchio sud si compone di numerosi brani autografi di Francesco Mirizio e dei classici della canzone salentina, garganica, calabrese, siciliana e del Sud-Italia, arricchendosi di danze di cerchio e quadriglie.

La band è composta da:

Francesco Mirizio: voce e chitarra

Marco Cannarella: fisarmonica

Nicola Colaprico: percussioni

Antonio Troiani: basso

Vanessa Digennaro & Brunella Valdesi: danze

Nella seconda viaggerete tra le bellezze del nostro paese grazie a «R-T-GHIEN

LA TERRA NEL NOSTRO CUORE», cortometraggio prodotto, realizzato e interpretato dai soci volontari della Pro Loco Rutigliano e Pro Loco Junior.

Una full immersion nel cuore di Rutigliano, un modo per apprezzare, valorizzare e sponsorizzare la Città della terra rossa.

⬇️

📆 Martedì, 15 Settembre 2020