Domenica, 28 Novembre 2021

N News

Relazione bilancio consuntivo anno 2020

 

A conclusione dell’anno e in concomitanza con l’approvazione del bilancio consuntivo, è indispensabile fermarsi per delle considerazioni oltre che a relazionare sullo stesso bilancio, tutto questo per valutare gli obiettivi raggiunti e per incominciare al meglio il nuovo anno, cercando di affrontarlo con più determinazione, per il raggiungimento di nuovi obiettivi e il consolidamento dei fini statutari.

In ogni Associazione, gli obiettivi, non possono essere solo del Presidente, ma vanno raggiunti e condivisi con tutti i Soci ed è quello che, per la maggior parte delle attività, avviene nella nostra Pro Loco! Negli anni abbiamo sempre perpetrato l’idea di una Pro Loco non solo luogo di incontro, ma protagonista nella vita quotidiana, capace di promuovere cultura e tutelare il territorio.

Abbiamo dimostrato che la nostra Pro Loco è un'Associazione al servizio, delle Amministrazioni che si succedono, a prescindere dal colore di appartenenza. Consapevoli che la nostra missione è contribuire alla promozione del Territorio e Turismo, ma anche partecipare alla costruzione di un futuro migliore, di un paese più vivibile.

È stato un anno difficile, caratterizzato da una maledetta pandemia che ci ha privato di una parte della popolazione tra la più importante e cara a tutti noi: uomini e donne custodi di valori, importanti per la tutela del nostro patrimonio immateriale e tramandare lo stesso.

Nonostante le limitazioni imposte dal Covid-19, al contrario di molte altre Pro Loco e associazioni che hanno preferito attendere “tempi migliori”, Noi non siamo stati fermi! Noi a cui le sfide ci spronano a dare il massimo e trarre il meglio anche dall’impossibile, abbiamo continuato la nostra azione!

Da subito dal 1° di gennaio, ci siamo messi all’opera e continuato a svolgere le attività di: visite guidate, laboratori di manipolazione dell’argilla, abbiamo garantito le aperture di siti come la Torre Normanna e il Museo del Fischietto, consolidato i rapporti con partner istituzionali e privati, e anche in pieno lock down, abbiamo indirizzato le nostre attenzioni ai più deboli e contribuito a facilitare il lavoro di altre Associazioni, impegnate in prima linea nell’assistenza. Basti pensare ai contributi elargiti a favore della Protezione Civile di Rutigliano per l’acquisto di una macchina sanificatrice e un piccolo contributo per la Protezione Civile Nazionale.

Anche quando era più conveniente rimanere rinchiusi in casa, noi eravamo li a promuovere il nostro territorio e le nostre tradizioni. Dal 17 gennaio, accogliendo l'invito dell'artigiano Filippo Lasorella, abbiamo collaborato alla promozione della mostra “Lasorella Racconta La Fornace”, un viaggio lungo tre generazioni impegnate nell'artigiano locale.

Tra il mese di gennaio e febbraio abbiamo anche provveduto ad eliminare i debiti residui del 2019 in particolare saldando il costo sostenuto dalla tipografia, Radio Canale 103 per la diffusione di spot per la Sagra della Pettola 2019, Ass. via Crucis Vivente e la Protezione Civile di Rutigliano per la collaborazione nella realizzazione della Sagra della Pettola 2019.

Sempre a inizio anno abbiamo provveduto al rinnovo dell’Iscrizione all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) quota comprensiva anche della copertura assicurativa RCT per le attività svolte dalla Pro Loco. Abbiamo provveduto al rinnovo dell’Hosting presso Aruba.it per il sito pro Loco al fine di essere sempre più incisivi anche sui social. Il mese di febbraio è stato anche il mese in cui abbiamo ospitato il nostro ex Presidente Nazionale UNPLI, attualmente Presidente dell’UNPLI Lazio e Consigliere Nazionale, e abbiamo organizzato la cena sociale di rito, per tutti i Soci della Pro Loco, in concomitanza con l’approvazione del bilancio consuntivo 2019. Le altre spese minori del mese di gennaio e febbraio hanno riguardato materiale vario sia per lo svolgimento delle varie attività di promozione che di accoglienza, per la partecipazione al Carnevale cittadino, oltre a materiale utile per la cancelleria della segreteria.

Per quanto riguarda le entrate, bisogna registrare il contributo ricevuto dall’Amministrazione comunale per le attività svolte nel mese di dicembre 2019, il saldo del contributo previsto per la rassegna estiva “A Suon d’Estate, un contributo della Divella S.p.A. per lo svolgimento delle visite guidate durante Sant’Antonio Abate 2019, da riconoscere quota parte all’Archeoclub e alla Parrocchia Cuore Immacolata di Maria (MUDIAS) per aver collaborato nelle attività. Sempre dalla Divella SpA abbiamo ricevuto un contributo per lo svolgimento della Sagra della Pettola 2019.

Nel mese di marzo ci siamo dedicati alla beneficenza smaltendo tutti i generi alimentari ancora in nostro possesso, nei confronti di famiglie bisognose del territorio. Abbiamo provveduto a saldare l’associazione VIVILA APS per la collaborazione prestata durante la Sagra della Pettola 2019, oltre a ricevere sempre dal comune di Rutigliano la liquidazione di due contributi per le attività svolte a sostegno del periodo Natalizio 2019, da dividere in quota parte con Archeoclub e Cuore Immacolato di Maria (MUDIAS).

Ad aprile, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha provveduto alla liquidazione della quota del 5x1000, relativo all’anno 2017, spettante alla nostra Associazione.

Con il mese di maggio, la pandemia ha iniziato a dare una piccola tregua e, grazie ai volontari della Pro Loco abbiamo commissionato e realizzato un video promozionale sul territorio di Rutigliano e sulle attività svolte dalla nostra Associazione, il video è stato prodotto da Gep Varrella di Giuseppe Ciavarella.

Giugno è stato il mese della ripartenza e, per mettere in sicurezza la sede e il lavoro dei volontari, abbiamo iniziato con la sanificazione della sede tramite la ditta la “Rosa dei venti”. Abbiamo provveduto alla liquidazione all’Archeoclub di Rutigliano del contributo previsto in occasione delle visite guidate.

Con l’arrivo dell’estate, le nostre attività si sono intensificate, abbiamo iniziato con la realizzazione di laboratori e visite guidate a favore degli utenti dell’ASP “Monte dei Poveri” e dell’associazione “Amici di Zorba”.

Per il secondo anno, accogliendo l’invito dell’Amministrazione, abbiamo realizzato due rassegne estive: “A Suon d’Estate” e “Cinema Muto & Musica dal Vivo”, realizzate con l’importante contributo di Franco Larizza. Due rassegne che hanno visto calpestare i nostri palchi da musicisti di importanza nazionale e oltre confine. Un esempio su tutti il gruppo degli Yaràka tra i 16 finalisti del contest MAREAPAERTO, superando una selezione di ben 6000 partecipanti. In questo periodo le uscite sono state motivate dai contributi verso gli artisti: Enjoy Time, Cinquepalmi francesco, Di modugno Ferdinando, Pastanella Cesare, D’Ecclesiis Rosanna, Zero Novenove, francesco Mirizi. Altre uscite sono stati determinati dai costi relativi alla SIAE e all’ospitalità dei vari artisti che si sono alternati sui palchi, oltre al pagamento del nolo del palco per tutto il periodo alla ditta Discoservice Empire. Sempre nel mese di agosto abbiamo rinnovato l’assicurazione contro i rischi da incendio e furto per la sede dell’InfoPoint con la Cattolica Assicurazioni.

A ottobre, sempre l’Amministrazione, ci ha chiamati a contribuire all’organizzazione della Sagra dell’Uva, non la solita tradizionale Sagra, ma un evento incentrato su momenti di promozione e studio del prodotto “Uva da Tavola”. Una Sagra impreziosita da mostre pomologiche e dalla presenza di musicisti noti ai palchi nazionali. Con poco, in piena sintonia con gli Assessorati alle Attività Produttive e Turismo, con la collaborazione di Associazioni come Bella Vigna e Protezione Civile, il supporto della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e CRSFA di Locorotondo e di altre istituzioni scolastiche, in pochi giorni abbiamo realizzato una Sagra dove al centro vi era l’UVA volano dell’economia locale, una Sagra che non ha certo fatto rimpiangere le edizioni precedenti. Durante il periodo ottobre, per meglio organizzare gli eventi che ci hanno visti protagonisti, abbiamo sostenuto le seguenti spese: SIAE, Coar Cooperativi di Artisti per l’esibizione di Antonella Genga, per far fronte a all’emergenza Covid e prevenire qualsiasi forma di contagio, abbiamo chiesto la collaborazione della Protezione civile di Rutigliano, intervenuta con mezzi, personale e DPI propri, a fronte di questo impegno agli stessi è stato riconosciuto un contributo per i giorni di svolgimento della Sagra. Altro contributo è stato riconosciuto all’Associazione Vivila APS a fronte della collaborazione prestata nel periodo estivo; per tutto quello che riguarda la stampa abbiamo commissionato i lavori all’Artigiangrafica Guarnieri; al Gruppo della Swing Band che ha allietato la serata musicalmente, abbiamo liquidato forfettariamente la copertura delle spese sostenute per raggiungere il nostro comune e il ritorno in sede e ogni altra esigenza dettata determinata dal luogo di partenza (da Ancona); come ospitalità, per garantire l’accoglienza dei vari artisti e ospiti che si sono avvicendati sul palco durante la Sagra ci siamo appoggiati ai servizi offerti da Bistrot 06; mentre per quello che riguarda la proiezione su facebook e in Piazza Venti Settembre dell’evento, abbiamo coinvolto Radio Canale 103.

Per quanto riguarda le entrate, nel mese di ottobre, registriamo la liquidazione del contributo da parte del comune a copertura delle attività estive; nello stesso mese il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ci ha liquidato le competenze relative all’anno 2018 del 5x1000.

Non ci siamo mai fermati e, quando una ditta privata come TEO Viaggi ci ha chiamati per contribuire alla realizzazione di un loro progetto, finanziato dalla Regione, siamo stati pronti a rispondere con professionalità!

Confermando il nostro spirito di collaborazione con Enti e altre Associazioni, nel mese di novembre, abbiamo aderito alla campagna di sensibilizzazione dell’UNICEF raccogliendo, con la vendita delle orchidee dei contributi per le attività dell’associazione. In data 30/11/2020 abbiamo rinnovato con Aruba.it il servizio di fatturazione elettronica.

A dicembre tra IVA e ritenute relative all’anno 2020 sono stati pagati gli F24 predisposti dalla nostra consulente Agata Diciolla, che in forma del tutto gratuita ci aiuta nella gestione della contabilità della nostra Associazione. A lei il nostro grazie di cuore. Sempre a dicembre, per la sottoscrizione della Convenzione con l’Università di Bari e per la firma di ogni atto utile ai rapporti con la pubblica amministrazione, per il tramite della Camera di Commercio, abbiamo rinnovato la firma digitale.

Il periodo natalizio, ci ha visti ancora protagonisti con l’Amministrazione Comunale nel realizzare delle iniziative a sostegno del commercio locale, promuovendo la mobilità sostenibile e l’abbandono della plastica, attività condotta con l’aiuto degli Assessorati al Turismo e Attività Produttive e, per l’occasione, in collaborazione con l’Associazione Rutigliano Road Runners. Quindi, l’organizzazione di una sottoscrizione a premi e la consegna di pacchi regalo acquistati presso le attività commerciali locali. Per tale attività, i costi computabili al 2020 sono stati determinati dall’acquisto di abiti di Babbo Natale e per aver acquistato i premi da mettere in palio alla lotteria. Sempre nel mese di dicembre abbiamo provveduto ad eliminare gli ultimi debiti nei confronti del personale e del Gruppo musicale di Cava Simona, artista capace di riscaldare i cuori con la sua voce.

Per finire l’anno, abbiamo realizzato un progetto finanziato dall’Assessorato ai Servizi Sociali a sostegno delle attività svolte nei confronti dei ragazzi.

Un anno che nonostante le limitazioni imposte dal Covid-19, ci ha visti protagonisti sul territorio e sempre al fianco dell’Amministrazione, chiuso con la sottoscrizione della nuova Convenzione Comune di Rutigliano/Pro Loco Rutigliano.

Per questo anno associativo, il mio grazie di cuore al Sindaco Giuseppe Valenzano, per la fiducia posta nella nostra Associazione, per averci consentito di consolidare il lavoro fatto in passato e coinvolgendoci in nuove attività a sostegno del territorio. Il mio grazie agli Assessori al Turismo Viriana Redavid, alle Attività Produttive Tonio Romito, ai Servizi Sociali Giuliana Creatore, ad Antonella Berardi, Francesco Sorino e al Vice Sindaco Domenico Gigante per la partecipazione e la vicinanza alla nostra Associazione. Il grazie a tutto il Consiglio Comunale dal suo Presidente a tutti i Consiglieri che lo compongo, nessuno escluso. Un ringraziamento doveroso ai Funzionari del Comune e al personale dei vari Servizi che ci aiutano nello svolgimento dei nostri compiti statutari.

Grazie a tutti coloro che contribuiscono in vari modi a rendere più agevole il nostro percorso. Alle ditte che ci facilitano la realizzazione di alcuni eventi, prima tra tutte la Divella SpA. Il mio grazie personale a Massimiliano Antonelli, per il periodo di concessione della Torre e la sempre pronta disponibilità ad avallare le nostre proposte.

Infine, ma non meno importante, il mio infinito grazie a tutti i Soci di questa Pro Loco che fino ad oggi mi hanno dato fiducia, il grazie al Consiglio Direttivo e ai Revisori della nostra Associazione, sempre pronti a supportarmi nei progetti che abbiamo prodotto.

Con l’inizio del nuovo anno apriamo ufficialmente il nuovo Tesseramento. Non per far cassa ma per reclutare nuove forze, per aprire le porte della Pro Loco a quanti hanno a cuore la nostra Rutigliano!

La nostra Associazione Pro Loco è aperta a tutti, senza distinzione di sesso, religione e fede politica. Nessuno chiederà di timbrare il cartellino, o dedicare intere giornate all'Associazione, ogni socio può e deve dedicare il tempo che ritiene opportuno investire nell'Associazione, misurandosi con le proprie capacità, disponibilità ed impegni lavorativi o di studio e familiari, ma sempre nel rispetto reciproco.

Da Presidente, sono fiero del mio gruppo, dei Soci dei miei amici che mi proteggono e sostengono!

 

Buon Nuovo Anno Associativo e ricordatevi: la Pro Loco è di tutti …nessuno escluso!

Rutigliano, 21 febbraio 2021

 

 

I numeri:

Il bilancio anche per il 2020 si chiude in attivo e in particolare:

 

Consuntivo 2020

Entrate € 48.758,38

Uscite € 30.695,78

Saldo Contabile € 18.062,60

 

Per quanto riguarda gli importi delle singole voci, i Soci che non hanno potuto partecipare all’Assemblea, possono prenderne visione presso la nostra sede, previo contatto con la segreteria.

Molteplici le iniziative atte a dare lustro alla nostra Rutigliano e alla Pro Loco di Rutigliano, promuovendo il territorio, la cultura e la cooperazione tra Associazioni.

Anche quest'anno concludo con...

Certo potremmo fare di più... l'unica cosa che sottoscrivo a nome mio e della Pro Loco di Rutigliano è che il nostro impegno continua...

 

 

Rutigliano, 21 febbraio 2021

 

 

 

 

Associazione Turistica

Pro Loco di Rutigliano

Via Leopoldo Tarantini, 28
Rutigliano (BA), 70018, Italy

Email: info@prolocorutigliano.it
Tel: +(39) 320 90.41.603