Sabato, 27 Aprile 2024

N News

Presentazione del Libro “UN GRANELLO DI COLPA”

GIOVEDÌ 3 AGOSTO

Presentazione del Libro

UN GRANELLO DI COLPA”

Nessuno giustifichi la violenza sulle donne

di ANTONELLA CAPRIO e DANIELA CIRIELLO

Palazzo San Domenico - ore 20 - Ingresso Libero

A cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo e della Pro Loco Rutigliano, è in programmaGiovedì 3 Agosto, alle ore 20, nel chiostro di Palazzo San Domenico (via Leopoldo Tarantini, 28) la presentazione del libro «Un granello di colpa»(edizioni Radici Future, 2017) di Antonella Caprio eDaniela Ciriello.

Con la coautrice Antonella Caprio dialogherà la docente di Lettere Dominga Lepore con l’intervento della psicologa Liliana Iaffaldano e i saluti del sindacoRoberto Romagno; modera il giornalista Gianni Capotorto.

Ingresso libero.

IL LIBRO

È un libro tutto al femminile, voluto e realizzato da donne. Un lavoro di denuncia. Due forme (il racconto e la fotografia) per narrare la donna soggiogata, ovvero la donna ammaliata, usata, abusata e poi gettata, ma soprattutto un testo-invito alla donna a prendere coscienza delle proprie possibilità. E all’uomo affinché comprenda che l’amore è condivisione e non possesso. Il lavoro offre sfere di riflessione sull’universo femminile per un contributo a non essere succubi di illusioni e false attese.

LE AUTRICI

Antonella Caprio è nata a Torino, dove vive e lavora come insegnante. Per il cinema ha scritto con Donatella Sasso la sceneggiatura del cortometraggio «L’ora di lezione», liberamente tratto dal libro omonimo di Massimo Recalcati. Per il teatro ha scritto: «Al fondo di un bicchiere» (tributo a Fred Buscaglione); «Questa storia sbagliata» (testo sul femminicidio) insignito di Medaglia d’Argento al Merito Civile; «Io,tu,lui,l’altra». È coautrice dell’antologia «Inchiostrodipuglia». Insieme al fratello Franco ha scritto i romanzi: «Il segreto del gelso bianco», «Non c’è cuore - Cinico ritratto di scuola» e «Nel silenzio parlami ancora», vincitori di diversi importanti premi letterari nazionali.

Daniela Ciriello è nata a Bari. Ha frequentato la scuola di Fotografia e Cinematografia «F. Project» del capoluogo pugliese. Con i reportage sulla realtà del territorio cerca sempre di evidenziare e sensibilizzare la comunità tutta a un approccio costruttivo verso il disagio sociale. Molti suoi scatti sono presenti su riviste e libri. Oltre che in tutta Italia, di recente ha anche esposto a Krasnodar nell’ambito del Festival internazionale «Photovisa», quale ambasciatrice della fotografia italiana in Russia.