Domenica, 28 Novembre 2021

E Eventi

Presentazione RAP4INCLUCIVITY

«RAP4INCLUCIVITY»  un app per Rutigliano

Presentazione: Palazzo San Domenico - ore 20

Si chiama «RAP4IncluCIviTY» che richiama il nome delle tre associazioni protagoniste del progetto: Rotary club di Rutigliano «Terre dell’Uva», Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano e Pro Loco Rutigliano.

Una piattaforma multimediale per la valorizzazione turistica «inclusiva» dei Musei di Rutigliano. 

È un progetto pilota con cui le tre associazioni «manifestano la volontà comune di potenziare la già forte connotazione turistico-culturale di Rutigliano», afferma la presidente del Rotary Antonella Di Giuro, «offrendole la possibilità di divenire a tutti gli effetti una città d’arte inclusiva».

L’iniziativa, infatti, punta ad ampliare la fruibilità dell’offerta turistica anche a fasce di soggetti che vedono spesso negata loro la dimensione turistica per mancanza di adeguate infrastrutture. 

Il progetto pilota vede la messa a sistema del patrimonio museale di Rutigliano in una piattaforma multimediale turistica con spiccata propensione all’inclusività ed accessibilità, mediante l’utilizzo di cartellonistica QR code, abbreviazione dall’inglese Quick Response code: un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata, impiegato per memorizzare qualsiasi tipo di informazioni. 

Notizie che potranno essere disponibili su segnali turistici multimediali e sugli smartphone grazie ad una apposita applicazione (App) Android. 

La piattaforma multimediale contiene anche un sintetizzatore vocale ad inserimento automatico, dedicato agli ipovedenti, ed un collegamento al sito Internet della Pro Loco di Rutigliano per l’apertura di una interfaccia video Lis (lingua italiana dei segni), riservata agli audiolesi. 

«La piattaforma - aggiunge Di Giuro - è strutturata in modo da poter essere oggetto di integrazioni successive in termini di contenuti e di funzioni, al fine di poter inserire l’intero patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico di Rutigliano». 

Il progetto pilota, tra i primi ad essere attivati in Italia nell’ambito della valorizzazione turistica inclusiva, verrà presentato stasera, Lunedì 26 Giugno, alle ore 20 nel chiostro di Palazzo San Domenico con gli interventi della presidente del Rotary Club di Rutigliano Antonella Di Giuro, del giornalista ed esperto di storia locale Gianni Capotorto, dell’assessore al Turismo Gianvito Altieri, del titolare della Tecnoacciai di Modugno, l’azienda fornitrice delle speciali paline multimediali, del presidente della Pro Loco Rutigliano Giacomo Troiani, del presidente di Archeoclub d'Italia sede di Rutigliano Peppino Sorino, del sindaco Roberto Romagno e del giovane studente Giovanni Liso, sviluppatore della App.

Associazione Turistica

Pro Loco di Rutigliano

Via Leopoldo Tarantini, 28
Rutigliano (BA), 70018, Italy

Email: info@prolocorutigliano.it
Tel: +(39) 320 90.41.603