Giovedì, 25 Aprile 2024

N News

OGGI A RUTIGLIANO DOMENICA 18 GIUGNO 2017

OGGI A RUTIGLIANO (Ba)

DOMENICA 18 GIUGNO 2017

 

IL MUDIAS DI PALAZZO SETTANNI PER LA GIORNATA NAZIONALE DEI PICCOLI MUSEI: VISITE GRATUITE DALLE ORE 10 ALLE 12

C’è uno che espone radio, in un altro nelle vetrine si ammirano bussole e c’è anche uno dedicato ai bottoni. Sono i piccoli Musei disseminati in ogni angolo d’Italia che vivranno OGGI, Domenica 18 Giugno, la loro festa. 

Una domenica in cui si potranno conoscere le piccole realtà museali dalle Alpi alla Sicilia, la loro importanza, il loro ruolo e le loro specificità. 

L’occasione è data dalla celebrazione della prima GIORNATA NAZIONALE DEI PICCOLI MUSEI ITALIANI, promossa dall’omonima associazione, con il patrocinio del Touring club.

Gli obiettivi della GIORNATA NAZIONALE DEI PICCOLI MUSEI ITALIANI sono quelli di attirare l’attenzione delle istituzioni e di incrementare i visitatori in queste strutture espositive. La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo. Più precisamente ogni piccolo Museo si caratterizzerà con un dono che simbolizzi l’accoglienza e l’identità del museo.

Tra gli oltre duecento piccoli Musei coinvolti nell'iniziativa in tutta Italia, c’è anche il MUDIAS di RUTIGLIANO, il Museo Didattico di Arte e Storia Sacra di Palazzo Settanni di Rutigliano, forse il Museo cittadino meno noto rispetto all'Archeologico e a quello del Fischietto in terracotta, ma non meno importante: il Museo, diretto dall'architetto FRANCESCO DICARLO, è ospitato in un edificio dell’Ottocento, donato dalla famiglia Settanni alla Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, costruito sul luogo dell’antico fossato della città medievale. 

È costituito da un piano nobile ricco di sale con tempere decorative ai soffitti ed una spaziosa terrazza per servizi di ristorazione ed intrattenimento per il pubblico; il primo piano è destinato alle esposizioni del patrimonio artistico sacro privato o proveniente dalle chiese della città, mentre il secondo piano ospita l’Osservatorio Regionale per il restauro del legno, collegato al Politecnico di Milano. 

OGGI, DALLE ORE 10 ALLE ORE 12, Palazzo Settanni apre gratuitamente le sue porte per far scoprire i suoi tesori nascosti.

 

PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI

STASERA si svolgerà per le vie della città la tradizionale Processione del CORPUS DOMINI, con la partecipazione di tutto il clero locale, le associazioni cattoliche, i gruppi scoutistici, il Comitato Feste SS. Crocifisso e San Nicola, le Autorità civili e politiche, le Forze dell’Ordine e le associazioni di volontariato di Rutigliano.

La Processione partirà alle ORE 20 dalla Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, nel rione Fragasso-Belvedere, con sosta in Piazza XX Settembre dove il Vicario zonale don EMILIO CAPUTO impartirà la benedizione solenne alla città.

Pro Loco Rutigliano APS

 

Via Leopoldo Tarantini, 28
Rutigliano (BA), 70018, Italy

Email: info@prolocorutigliano.it
Tel: +(39) 320 90.41.603