N News

ALLA RI-SCOPERTA DELLA NOSTRA TERRA

OGGI A RUTIGLIANO (Ba)

VENERDÌ 16 GIUGNO 2017

«ALLA RI-SCOPERTA DELLA NOSTRA TERRA»

Corsi estivi gratuiti di PICCOLE GUIDE TURISTICHE per bambini dai 7 ai 12 anni di età

Dopo il successo dello scorso anno, anche quest’estate la PRO LOCO RUTIGLIANO, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, organizza CORSI ESTIVI GRATUITI DI PICCOLE GUIDE TURISTICHE per bambini dai 7 ai 12 anni di età:

«ALLA RI-SCOPERTA DELLA NOSTRA TERRA».

I bambini avranno modo di conoscere e apprezzare il territorio attraverso il gioco, rafforzare la loro capacità di socializzare e aumentare la fiducia in se stessi per una migliore integrazione nella comunità.

Laboratorio PICCOLE GUIDE PER GRANDI SCOPERTE

I ragazzi saranno i protagonisti di progetti orientati verso la scoperta e l’esplorazione del territorio di Rutigliano, vivendo le antiche tradizioni attraverso racconti, suoni, colori e forme del passato. Obiettivo è fornire ai ragazzi conoscenze storiche e artistiche di Rutigliano che dovranno trasmettere ai residenti e ai turisti.

Laboratorio ARCHEOBALENO

I bambini entreranno in contatto con l’uomo del passato attraverso gli oggetti che questo produceva, cercando anche di ripercorrere le tecniche impiegate nell’antichità. Continuo sarà il richiamo al territorio rutiglianese, come elemento per la comprensione tra uomo e territorio, cioè come nel corso dei secoli l’uomo abbia variamente utilizzato le risorse della terra su cui viveva, venendone a sua volta influenzato nei modi di vita.

Laboratorio DEUTSCH ZUSAMMEN

La possibilità di apprendere una nuova lingua, ma anche solo il poter ascoltare suoni diversi da quelli della propria lingua madre, apre le nostre menti. L’accostamento alle altre lingue straniere mette in moto i processi di sviluppo cognitivo, affettivo e culturale. Perché imparare la lingua tedesca? La lingua tedesca è di fatto una lingua utilizzata da pochi per la sua complessità, ed è di fatto una delle più richieste non solo in ambito commerciale, ma anche e soprattutto in ambito turistico.

I corsi, condotti da tutor laureati e qualificati (archeologhe, interpreti, guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia, operatori esperti nella valorizzazione dei beni culturali) si svolgeranno da Giugno a Settembre, all’InfoPoint a Palazzo San Domenico, in via Leopoldo Tarantini n. 28, con escursioni sul territorio.

La presentazione delle attività si svolgerà STASERA, Venerdì 16 Giugno, alle ORE 19 nel chiostro di PALAZZO SAN DOMENICO, con gli interventi del sindaco ROBERTO ROMAGNO, dell’assessore comunale alla Cultura e al Turisamo GIANVITO ALTIERI, del presidente della Pro Loco Rutigliano GIACOMO TROIANI e dei tutor dei corsi; presenta il giornalista GIANNI CAPOTORTO.

In programma anche musica dal vivo e piccola degustazione gastronomica.

INGRESSO LIBERO.