Domenica, 28 Novembre 2021

E Eventi

Alla ri-Scoperta della Nostra Terra

Alla ri-Scoperta della Nostra Terra

Anche quest'estate la Pro Loco Rutigliano organizza corsi estivi per i più piccoli (da 7 a 12 anni).

I corsi sono occasione per conoscere e apprezzare il territorio attraverso il gioco, che permette ai ragazzi di staccare dal frastuono della vita giornaliera, rafforzare la loro capacità di socializzare e aumentare la fiducia in se stessi per una migliore integrazione nella comunità;

 

Laboratorio PICCOLE GUIDE PER GRANDI SCOPERTE:

I ragazzi saranno i protagonisti di progetti orientati verso la scoperta e l’esplorazione del territorio di Rutigliano, vivendo le antiche tradizioni, ancora oggi molto sentite, attraverso racconti, suoni, colori e forme del passato. Da ciò si intende partire per dare ai ragazzi di Rutigliano, un’opportunità di formazione nel campo della conoscenza del proprio comune per promuoverla ad altri, siano essi residenti o turisti. 

Ciascun partecipante, sviluppando la capacità di individuare gli elementi più specifici del proprio ambiente, collocando fatti ed eventi nel tempo, conoscendo la propria realtà territoriale con la sua storia, farà da guida sia agli abitanti del territorio che ai visitatori di altri luoghi, siano essi ragazzi o adulti.

 

Laboratorio ARCHEOBALENO:

I bambini saranno posti a contatto con l’uomo del passato attraverso gli oggetti che questo produceva, nella loro qualità di testimonianza dell’attività umana, cercando anche di ripercorrere le tecniche impiegate nell'antichità. Continuo sarà il richiamo al territorio rutiglianese, come elemento per la comprensione tra uomo e territorio, cioè come nel corso dei secoli l’uomo abbia variamente utilizzato le risorse della terra su cui viveva, venendone a sua volta influenzato nei modi di vita.

 

Laboratorio DEUTSCH ZUSAMMEN:

La possibilità di apprendere una nuova lingua, ma anche solo il poter ascoltare suoni diversi da quelli della propria lingua madre, apre le nostre menti. L’accostamento alle altre lingue straniere mette in moto i processi di sviluppo cognitivo, affettivo e culturale. 

Perché imparare la lingua tedesca? La lingua tedesca è di fatto una lingua utilizzata da pochi per la sua complessità, ed è di fatto una delle più richieste non solo in ambito commerciale, ma anche e soprattutto in ambito turistico. 

 

Le attività si svolgeranno da Giugno a Settembre, quelle teoriche si svolgeranno nei locali dell’Info Point, c/o Palazzo San Domenico, in via Leopoldo Tarantini n.28, mentre per le attività pratiche sono previste escursioni sul territorio.

 

PER INFO ED ISCRIZIONI 

Infopoint: via Leopoldo Tarantini, n.28 

Pagina Facebook 

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 3209041603

 

 

Associazione Turistica

Pro Loco di Rutigliano

Via Leopoldo Tarantini, 28
Rutigliano (BA), 70018, Italy

Email: info@prolocorutigliano.it
Tel: +(39) 320 90.41.603