Martedì, 19 Marzo 2019

I luoghi della devozione

Passeggiata tra i principali luoghi di culto.

Le guide della Pro Loco di Rutigliano accoglieranno il gruppo in via San Francesco d’Assisi nei pressi del Santuario del SS. Crocifisso, da dove prenderà il via il percorso. Il Santuario, sede conventuale dei Padri Cappuccini dal 1612, è uno dei luoghi di culto più cari ai rutiglianesi per la presenza al suo interno di un pregevole crocifisso ligneo, risalente al seicento, a cui sono attribuiti alcuni miracoli ed una suggestiva leggenda. La passeggiata prosegue verso la Chiesa della Vergine del Rosario, conosciuta come Chiesa di San Domenico in ricordo della presenza della comunità monastica domenicana nell’attiguo edificio. Consacrata nel 1609, la Chiesa conserva al suo interno splendidi altari barocchi e tele del ‘600 e del ‘700 degne di nota. Sarà possibile consumare la merenda all’interno del chiostro dell’adiacente Palazzo San Domenico. Attraverso una breve passeggiata, valicando una delle antiche porte del centro antico, si raggiunge in pochi minuti Il percorso terminerà alla Collegiata Santa Maria della Colonna e San Nicola. Edificata nell’XI secolo su una più antica costruzione di rito pagano, la chiesa fu più volte modificata nei secoli successivi. Varcato il suo prezioso ingresso principale, all’interno è possibile ammirare, tra le altre opere, il celebre polittico di Antonio Vivarini del 1470 e il duecentesco leggio marmoreo divenuto stemmaufficiale della città.