Mercoledì, 16 Gennaio 2019

A spasso nella storia

Passeggiata tra le principali testimonianze storiche e naturalistiche di Rutigliano

Arrivo in Piazza XX Settembre dove le guide della Pro Loco accoglieranno i visitatori per accompagnarli e guidarli alla scoperta delle numerose testimonianze archeologiche del territorio. Il percorso espositivo, che si articola in un dialogo tra passato e presente, mostra come tra le principali attività praticate in loco, siano prevalenti sin dall’epoca neolitica la lavorazione dell’argilla e la produzione della terracotta. La visita si svolgerà in maniera partecipata con i visitatori, coinvolgendoli in una serie di racconti volti a ricostruire la storia della lavorazione, dell’uso e del rinvenimento dei diversi manufatti. Con i propri mezzi ci si sposta nell’agro di Rutigliano per effettuare una visita alle principali grotte che testimoniano la presenza di antichi insediamenti neolitici lungo il corso di Lama San Giorgio.