Lunedì, 23 Settembre 2019

A spasso tra i musei

Passeggiata tra le principali testimonianze storiche e artistiche di Rutigliano.
Arrivo in Piazza XX Settembre dove le guide della Pro Loco accoglieranno i visitatori per accompagnarli e guidarli alla scoperta delle numerose testimonianze archeologiche del territorio. Il percorso espositivo, che si articola in un dialogo tra passato e presente, mostra come tra le principali attività praticate in loco, siano prevalenti sin dall’epoca neolitica la lavorazione dell’argilla e la produzione della terracotta. La visita si svolgerà in maniera partecipata con i visitatori, coinvolgendoli in una serie di racconti volti a ricostruire la storia della lavorazione, dell’uso e del rinvenimento dei diversi manufatti. La visita prosegue con una breve passeggiata tra le viuzze del centro storico di Rutigliano sino ad arrivare a Palazzo San Domenico, che ospita il Museo del Fischietto in terracotta “Domenico Divella”. Qui sarà possibile fare un viaggio giocoso tra oltre 800 fischietti colorati, alla scoperta delle forme, dei simboli e dei rituali nascosti in questi oggetti eredi della millenaria tradizione figula. Nel chiostro del Palazzo sarà possibile consumare la merenda libera.