Martedì, 19 Marzo 2019

Tra antichità e medioevo

Passeggiata tra i vicoli e le principali testimonianze storico – archeologiche di Rutigliano, alla scoperta dei segreti di una città d’arte ricchissima di storia.

Arrivo in Piazza XX Settembre dove le guide della Pro Loco accoglieranno i visitatori per accompagnarli e guidarli alla scoperta delle numerose testimonianze archeologiche del territorio. Il percorso espositivo, che si articola in un dialogo tra passato e presente, mostra come tra le principali attività praticate in loco, siano prevalenti sin dall’epoca neolitica la lavorazione dell’argilla e la produzione della terracotta.
La visita si svolgerà in maniera partecipata con i visitatori, coinvolgendoli in una serie di racconti volti a ricostruire la storia della lavorazione, dell’uso e del rinvenimento dei diversi manufatti. La visita prosegue con una passeggiata nel Centro Antico, tra i vicoli e le principali testimonianze storico-artistiche e religiose, alla scoperta dei segreti di una città ricchissima di storia.