Tesori nascosti

Scrigno di Arte Sacra
Arrivo a Rutigliano dove le guide della Pro Loco accoglieranno gli Ospiti. La passeggiata inizia tra gli stretti vicoli medioevali dell’antico centro , scoprendo la storia millenaria della Città d’Arte con le sue caratteristiche dimore storiche. La visita anche ad alcuni edifici religiosi permetterà di rivelare storie e aneddoti sulla Nullius Diocesis che hanno permesso la creazione di pregevoli opere, alcune delle quali conservate presso il MuDIas – Museo Didattico di Arte e Storia Sacra. La visita prosegue presso Palazzo Settanni dove prima di intraprendere il viaggio tra i tesori in mostra, sarà possibile fermarsi per la merenda in Terrazza Donna Giulia. Il gruppo proseguirà alla scoperta della dimora storica, oggi contenitore multidisciplinare e sede del Museo Didattico con opere esposte dal Medioevo al Rinascimento. Oltre mille anni di storia della città da conoscere per conservare e tutelare. La visita sarà completata da nozioni di restauro ligneo e di affresco. Si concluderà con una breve visita all’Osservatorio Regionale del Legno.
Si presenta che:
  • l’ordine del percorso è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di tempo e di interesse e agli orari delle celebrazioni liturgiche della Collegiata Santa Maria della Colonna e San Nicola;
Il percorso didattico prevede:
  • visita guidata per il centro storico a cura di soci e qualificati;
  • visita guidata all’interno del Museo Didattico a cura di personale qualificato;
Supplementi:
  • Laboratorio “Mistero a Palazzo”;