A spasso nella storia

Passeggiata tra le principali testimonianze storiche e naturalistiche di Rutigliano
Arrivo in Piazza XX Settembre dove le guide della Pro Loco accoglieranno i visitatori per accompagnarli e guidarli alla scoperta delle numerose testimonianze archeologiche del territorio. Il percorso espositivo, che si articola in un dialogo tra passato e presente, mostra come tra le principali attività praticate in loco, siano prevalenti sin dall’epoca neolitica la lavorazione dell’argilla e la produzione della terracotta. La visita si svolgerà in maniera partecipata con i visitatori, coinvolgendoli in una serie di racconti volti a ricostruire la storia della lavorazione, dell’uso e del rinvenimento dei diversi manufatti. Con i propri mezzi ci si sposta nell’agro di Rutigliano per effettuare una visita alle principali grotte che testimoniano la presenza di antichi insediamenti neolitici lungo il corso di Lama San Giorgio.
Si precisa che:
  • l'ingresso al Museo Civico Archeologico è gratuito;
  • l’ordine del percorso è indicativo e può essere modificato in base alle esigenze di tempo e di interesse;
Il percorso didattico prevede:
  • visita guidata all’interno del Museo Civico Archeologico a cura di soci qualificati;
  • visita guidata presso la grotta di Britto a cura di soci qualificati;
Supplemento:
  • Laboratorio con l’archeologo all’interno del museo archeologico alla scoperta delle tecniche di lavorazione dei manufatti antichi (1 ora oltre il tempo previsto dal percorso);
  • Laboratorio di archeologia sperimentale – fornace in fossa (tempo 3 ore);
  • Manufatti di terracotta verranno cotti seguendo un antico sistema, approntando una fossa nel terreno scavando in profondità;
  • Merenda nei pressi dell'Annunziata;
  • Pranzo nei pressi dell'Annunziata (primo, secondo, acqua);