Martedì, 19 Marzo 2019

T Turismo esperienziale

Tra i vicoli della storia

Passeggiata tra i vicoli e le principali testimonianze storiche, artistiche e religiose del centro antico di Rutigliano, alla scoperta dei segreti di una città ricchissima di storia. Sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico e il MUDIAS(Museo Didattico di Arte e Storia Sacra).

Questo percorso prevede diverse opzioni di visite e di attività ludico-didattiche:

A CACCIA DI TESORI: La visita si trasformerà in una coinvolgente caccia al tesoro tra le medievali viuzze rutiglianesi.

FATTO IN CASA: Alla scoperta delle tradizioni culinarie del territorio, il laboratorio impegnerà i partecipanti nella realizzazione di pasta fresca.

ARCHEOLAB: In alternativa laboratorio di realizzazione o decorazione di oggetti ispirati a quelli del passato.

IL GRANO: DALLA TERRA ALLA TAVOLA: Laboratorio con visita alle piantagioni di antiche varietà di grano e ad un molino per osservare il processo di trasformazione della materia prima.

DALLE SPIGHE AL PANE: Dimostrazione di panificazione, alla scoperta di segreti e tecniche per l'elaborazione dell'impasto, con degustazione del pane e possibilità di portare a casa la pasta madre preparata. A scelta ogni partecipante può cimentarsi nella preparazione del pane.