Giovedì, 18 Aprile 2024

N News

Emergenza COVID-19

L’emergenza sanitaria legata alla pandemia da COVID-19 ha colpito duramente l’intera economia, con effetti particolarmente duri sul comparto turistico; i flussi si sono sostanzialmente azzerati: individui e famiglie hanno cancellato ogni attività vacanziera e le imprese hanno contratto al minimo i viaggi d’affari e annullato convention, fiere, ecc. Le prime stime proposte dalle associazioni di categoria dipingono un quadro a tinte fosche ed è quindi opportuno domandarsi in che modo il turismo potrà ripartire.

Tuttavia, le prime ricerche che stanno sondando lo stato d’animo e le intenzioni dei turisti sembrano restituire risultati concordi. Si prospetta una sorta di “rivincita” del turismo di prossimità e delle destinazioni minori, percepite come più “sicure” in quanto note, vicine, meno affollate. Si parla molto di riscoperta dell’entroterra, degli ambienti rurali.

Noi della Pro Loco di Rutigliano ci stiamo attrezzando per competere con le sfide del futuro che ci attendono. Non molliamo!