Giovedì, 25 Aprile 2024

21^ Festa del Grano Buono di Rutigliano

Si svolge oggi, Domenica 2 Luglio, la tradizionale Festa del «grano Buono di Rutigliano», a cura dell’associazione PortaNuova e dell’Assessorato comunale al Turismo, in collaborazione con il Gal del Sud Est Barese, il Sac «Mari tra le Mura» e la Pro Loco Rutigliano.
Giunta alla 21a edizione, la Festa del «grano Buono di Rutigliano» propone un suggestivo percorso tra i caratteristici vicoli del Borgo Antico di Rutigliano alla riscoperta dei sapori della tradizionale cucina rutiglianese: grano ai ceci neri, grano alle fave con buccia, grano alle rape, grano al pesto, frittata di grano, cannuoli ripieni di grano, pastiera di grano, “colva” di grano (il dolce dei “morti”) e tante altre gustose proposte culinarie.
Dalle ore 20 inizierà nel centro storico la distribuzione delle pietanze, mentre nelle piazze si esibiranno i gruppi musicali Taranta Fil e SudBand (piazza Colamussi), I Musicanti del Paese Azzurro (piazza Cesare Battisti) e International Swing Trio (Piazza Umberto I).
Lo chef Nicola Cannone darà vita ad uno showcooking con dimostrazione pratica di preparazione di piatti di grano Buono.
Durante la Festa del «grano Buono di Rutigliano» sarà a disposizione dei turisti una postazione di InfoPoint turistico della Pro Loco mentre nella chiesa dell’Immacolata sarà allestita una mostra documentaria a cura di Archeoclub d’Italia.
La Festa del Grano Buono di Rutigliano è anche solidarietà con la partecipazione dell’Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma): Una spiga per l’Ail.