Giovedì, 25 Aprile 2024

E Eventi

Sagra della Bruschetta

Come preannunciato, è stato un ritorno ai sapori d’estate e alle tradizioni enogastronomiche, portate in piazza XX Settembre: a dominare, sotto il cielo stellato delle notti di San Lorenzo, la “Sagra della Bruschetta e dell’Anguria”, organizzata dall’associazione turistica Pro Loco in collaborazione con Verna Country Farm, Bistrot 06, Associazione Via Crucis Vivente e Radio Canale 103 e con il patrocinio del Comune di Rutigliano, del Teatro Pubblico Pugliese e del GAL Sud Est Barese. Un’occasione per riscoprire i sapori semplici ma buoni di una volta: protagonista assoluta della due giorni dedicata alle tradizioni è stata la classica bruschetta, una genuina fetta di pane locale abbrustolita, condita con olio, pomodori, sale e origano, da assaporare ed accompagnare con le prelibatezze preparate negli altri stand enogastronomici, tra cui frittelle dolci, verdure pastellate, frutta fresca e gelato. Il tutto, arricchito da squisite fette di anguria, che con la loro freschezza sono state la cornice perfetta per le serate dedicate alla tipicità e alla gastronomia.

Un ritorno in grande stile per la manifestazione che ha attirato centinaia di turisti e appassionati del buon gusto, provenienti da paesi limitrofi e non, portando in piazza novità e divertimento per tutti, grandi e piccini. La due giorni dedicata interamente ad uno dei sapori più semplici e più autentici della nostra cucina, tuttavia, non ha offerto solo la possibilità di degustare prodotti tipici ed ammirare l’artigianato locale nelle sue tante forme e colori, ma anche di intrattenersi con musica e momenti di grande spessore, in compagnia delle sublimi note concertistiche della Banda “Città di Rutigliano”, esibitasi in una serie di spettacoli e giri musicali coinvolgenti sotto la sapiente e prestigiosa guida del Maestro Michele Marvulli. Ma dopo l’anteprima di lunedì 8 agosto, durante la quale sono stati i sapori a fare da cornice per arricchire un’offerta turisticamente valida, a calcare il palco di piazza XX Settembre durante la serata clou è stato Michele Bavaro, sorprendente e intenso artista barese che con le sue note ha girato il mondo. Un successo collettivo, insomma, dovuto anche alla cabina di regia, dove parole chiave sono ormai condivisione e collaborazione: percorrere la strada della riscoperta e della valorizzazione in termini di tradizioni, di cultura e di storia, per un intenso e sensazionale viaggio nella terra di Rutigliano.